Tingere i capelli con metodi naturali non è di certo una novità. Molte donne lo fanno, quando le tinture chimiche non posso mandare incontro alle loro esigenze. Dermatiti, problemi di salute, gravidanze o motivazione legate a una semplice scelta personale, le alternative naturali sono diventate sempre più ricercate nel mondo della cura dei capelli. Ma quali sono questi ingredienti naturali che possiamo utilizzare per colorare la nostra chioma? Sappiate che ce ne sono davvero tanti, e il classico henné rappresenta soltanto uno di essi. Certo, l'henné ha il vantaggio di colorare in modo molto efficace anche i capelli bianchi con dei piccoli accorgimenti, ma chi desidera un effetto più graduale o di minore impatto, può scegliere anche altre soluzioni. Una tintura all'henné non richiede una particolare preparazione, perché basterò miscelare la polvere con dell'acqua calda e applicare su tutti i capelli come se fosse una normale tintura casalinga.
Magari si può aggiungere del succo di limone o sostituire all'acqua dell'acqua di cocco, per contrastare il potere astringente dell'henné e lasciare i capelli morbidi e lucenti. Ma esistono altri metodi naturali che vale la pena provare. Per esempio, se si vuole schiarire i propri capelli, si può usare la camomilla. Sciogliete 4 bustine di camomilla in un recipiente di acqua calda, e utilizzate l'acqua per il risciacquo dopo lo shampoo. Per ottenere delle meches naturali, invece, usate un batuffolo di cotone con acqua e camomilla e passatelo sulle ciocche. Usate il té al posto della camomilla per ottenere invece dei riflessi ramati oltre alla schiaritura. Sempre per ottenere dei riflessi che virano sul ramato, prendete una punta di cucchiaino di curcuma e di zafferano, metteteli in una bacinella e versateci sopra dell'acqua bollente. Una volta diventata tiepida l'acqua, versatela sui vostri capelli e lasciate agire per una ventina di minuti, e poi risciacquate. Prima di risciacquare, però, assicuratevi di aver distribuito in maniera omogenea l'acqua su tutti i capelli aiutandovi anche con un pettine.
Questa operazione a ripetuta ogni settimana fino a ottenere il colore desiderato. Un altro metodo consiste invece nell'usare dei fiori di ibisco, lasciandoli macerare nell'acqua minerale per ottenere dei riflessi ramati. Questa volta, però, non occorre risciacquare ma si può procedere direttamente all'asciugatura. Infine, per i capelli color Silver, per eliminare i fastidiosi riflessi gialli si può usare il decotto di betonica. Si tratta di un fiore di un colore tra il fucsia e il viola, molto utile per contrastare il giallo. Il decotto va applicato sui capelli e lasciato in posa qualche minuto. Dopodichè risciacquare con acqua minerale e un cucchiaino di aceto di mele.
LEGGI ANCHE>>> Capelli perfetti anche d'estate? Ecco come prepararli al sole