Chi ha deciso di perdere peso saprà bene che il più delle volte è necessario rinunciare in maniera anche piuttosto drastica a delle abitudini che prima facevano parte della nostra quotidianità. Abitudini del tutto "normali" e molto comuni, ma che alla lunga possono nuocere alla nostra salute e vanificare tutti i nostri sacrifici. Arrivano in nostro aiuto, quindi, le erbe, che non solo possono rivelarsi preziose per insaporire i nostri piatti, ma hanno anche delle importanti funzioni per il benessere del nostro organismo. Queste erbe, infatti, possono essere utilizzate come spezie aromatiche per rendere le nostre pietanze più gustose, ma allo stesso tempo hanno la capacità di accelerare il metabolismo. Questo è un aspetto fondamentale, perchè un metabolismo più veloce è in grado anche di farci perdere peso più velocemente, ed evitare di accumulare grassi in eccesso.
Ma vediamo ora quali sono le dieci erbe che non dovremmo mai farci mancare nella nostra alimentazione. 1. Guaranà. Questa pianta è ricca di caffeina, ed è un energizzante che brucia i grassi e che miglior anche le prestazioni in ambito sportivo; 2. Maca. Originaria del Perù, è ricca di vitamine, può essere utile per aumentare la fertilità ed è un ottimo energizzante; 3. Aloe Vera. Rafforza il sistema immunitario regola le funzioni dell'apparato digerente e inoltre aiuta l'organismo a espellere le tossine; 4. Arnica. È un ottimo antinfiammatorio, da usare in caso di contusioni o dolori articolari; 5. La Bacopa Monnieri. Originaria dell'Asia Minore, si rivela molto efficace per contrastare ansia e insonnia; 6. Ginseng. È molto utile contro la stanchezza, ed è anche ottimo per potenziare le difese immunitarie e per combattere l'invecchiamento precoce delle cellule;
7. Centella Asiatica. Ottima contro ansia e affaticamento, è adatta soprattutto alle persone anziane; 8. Gramigna. Favorisce la regolarità delle funzioni intestinali, previene le infezioni dell'apparato digerente e inoltre disinfetta le vie urinarie; 9. Basilico. Può ridurre il fattore glicemico nel sangue e aumenta la tolleranza glucidica. 10. Rosmarino. Utile contro lo stress e i dolori articolari, aiuta a contrastare la stanchezza e l'astenia. Queste sono le dieci erbe che non dovrebbero mai mancare in una casa, non solo ai fini della perdita di peso e del mantenimento di una sana e corretta alimentazione, ma anche perché si rivelano molto utili per la salute in generale, e possono dare una mano in caso dei problemi descritti sopra. Per questo non bisognerebbe mai sottovalutare il potere della natura.
LEGGI ANCHE>>> Vuoi dimagrire? Ecco questa incredibile dieta dei vip per perdere peso