Illuminante, il prodotto magico che salverà la tua estate! Ecco tutti i trucchi per un effetto "baciata dal sole"!

Uno dei prodotti che non può mancare nelle nostre pochette da trucco, è di certo l’illuminante. Un Must have, particolarmente in estate. L’illuminante, o highlighter, renderà magicamente il nostro viso più luminoso e radioso e metterà in risalto la nostra tintarella. Scopriamo insieme quale prodotto è più adatto al nostro viso e tutti i trucchi per un’applicazione perfetta!

Di cosa si tratta e a che cosa serve.

L’highlighter è un prodotto make up che viene applicato principalmente sul viso, caratteristica peculiare è la sua tonalità chiara e spesso sparkly. La sua applicazione, permette di creare ombre e luci sul viso ma anche di correggere e minimizzare alcune imperfezioni, donando così una maggiore armonia e luminosità. Il prodotto di cui stiamo parlando è usato principalmente in estate e nelle stagioni calde per donare un effetto “baciate dal sole”, inoltre può essere un ottimo alleato per la creazione di make up particolari ed esclusivi.

Quante tipologie ci sono e come scegliere il prodotto che fa per noi?

L’illuminante può essere sparkly, ovvero scintillante, o opaco. I prodotti opachi sono privi di particelle riflettenti, non creano un effetto “bagliore” ma donano un effetto più naturale. Adatti soprattutto nelle stagioni meno calde come l’autunno e la primavera. L’altra variante è quella “brillante”, una volta applicato l’effetto sarà super sparkly, adatto alle stagioni calde, il risultato è migliore su pelli abbronzate, e adatto a look serali. L’illuminante può essere in crema o in polvere, a seconda di quale sia la tua esigenza è facile scegliere tra le due consistenze. L’highlighter in polvere donerà un effetto “più artificiale” ma di gran impatto, in particolare un prodotto sparkly e in polvere, crea un risultato davvero “wow”, inoltre la sua durata e di gran lunga migliore. Il rischio , però, è quello di sottolineare gli inestetismi e i piccoli difetti della pelle o di creare un  effetto troppo pesante. D’altra parte, il prodotto in versione crema, potrebbe avere minore intensità e durata ma la sua applicazione permetterà di avere un viso radioso, naturale e luminoso.

Come va applicato L’illuminante?

In base all’effetto desiderato, l’illuminante può essere applicato in diversi modi e in diverse zone del viso. Se desideriamo avere un effetto naturale ed armonioso, consigliamo di applicarlo in pochissime zone e di usare un prodotto liquido o in crema, magari mescolando qualche goccia alla nostra crema idratante per il viso. L’applicazione dovrà essere in punti specifici come zigomi, angolo interno dell’occhio e sopra l’arco di cupido, il piccolo solco che si trova nella zona centrale tra naso e bocca. Qualora si desideri un effetto più evidente, l’illuminante potrà essere applicato con un pennello su zigomi, arcata sopraccigliare per alzare lo sguardo, angolo interno dell’occhio per un effetto distensivo, arco di cupido e punta del naso.

Piccoli trucchi per l’applicazione dell’illuminante.

Per l’applicazione dell’illuminante nella zona dello sguardo, si consiglia di partire dall’angolo interno dell’occhio. Un altro piccolo trucco per evitare un effetto troppo artificiale è evitare di applicare troppo prodotto nell’arcata sopraccigliare. L’applicazione sull’arco di cupido per rendere le labbra più rimpolpate, va fatta solo dopo l’applicazione del rossetto, della tinta, del lucidalabbra o del burrocacao. Infine, passare l’illuminante sul dorso del naso fare in modo di creare l’illusione di assottigliarlo, un piccolo trick per chi crede di avere un naso importante.

LEGGI ANCHE: Tendenze Make-Up estate 2022: un piacevole ritorno al passato