Le assurde regole di Bon Ton del galateo inglese: ecco cosa non si può fare davanti alla Regina

La famiglia Reale ci tiene tanto al Bon Ton e non tutti sanno che le regole di comportamento da tenere davanti alla Regina Elisabetta II, sono una serie di precetti non facilissimi da seguire. Il protocollo è molto rigido e chiunque entri a far parte della Royal Family lo deve imparare e conoscere in tutti i suoi aspetti. Secondo quanto si apprende dal web, la Regina Elisabetta sarebbe molto severa su queste regole di comportamento. Siete curiosi di sapere che cosa si può e non si può fare di fronte a sua Maestà? Scopriamolo insieme!

Il protocollo della Famiglia Reale

Elisabetta II è cresciuta con questo protocollo e si aspetta che tutti lo seguano nel rispetto del suo ruolo. Le regole valgono per chiunque si trovi in contatto con sua maestà, ivi compresi i membri della Royal Family di ogni età. All'epoca il principio valse anche per la moglie di William, Kate Middleton. Questi precetti non sono presenti sulle pagine web e non sono codificati, si tratta più che altro di consigli di Bon Ton che nel corso degli anni sono stati dati dai più esperti e che ormai tutti a Buckingham Palace seguono religiosamente. Ma quali sono queste regole? Cosa non si può categoricamente fare davanti ad Elisabetta II?

1.Non chiamare Elisabetta II con il suo "soprannome"

Quando sua Maestà era solo una ragazzina le fu affibbiato un delizioso soprannome, "Lilibet". Il nomignolo, nonostante sia molto caro alla Regina, non va mai usato quando ci si trova al suo cospetto. Si dice che neanche i componenti della Famiglia Reale l'abbiano mai più chiamata così. E' buon uso rivolgersi alla Regina con il titolo di “Your Majesty”, ovvero “Sua Altezza”, inoltre è opportuno inchinarsi prima del congedo, in gesto di reverenza.

2. Non possono esserci manifestazioni d'affetto pubbliche

Secondo alcune voci, pare che i governanti non possano per alcun motivo manifestare affetto nei confronti di qualcuno in modo pubblico. Questo vale per tutti i componenti della Royal Family, anche i più piccoli. Le dimostrazioni pubbliche sono considerate da evitare, un comportamento che non rispecchia i precetti del Bon Ton inglese. Kate e William, però, più volte sono stati visti mano nella mano o addirittura baciarsi, basta pensare al loro matrimonio,  per cui pare che possa esserci qualche eccezione.

3. Non poter bere alcolici in pubblico e non poter scattare selfie.

Secondo quanto si apprende dal web, non sarebbe opportuno farsi vedere mentre si tiene un cocktail in mano. L'unica bevanda consentita è il vino, solo ed esclusivamente in quel caso non si vìolano le leggi del Bon Ton inglese. Tra l'altro, con l'avvento dell'era degli smartphone si è introdotto anche il divieto di poter scattare selfie insieme ad altre persone. A quanto pare, scattare foto in generale ai reali e con i reali non è visto di buon occhio dalla Queen.

4. Le donne non possono indossare pantaloni in pubblico

Un altro divieto, è in riferimento al look delle donne membri della Famiglia Reale. Sembra che sia assolutamente vietato indossare pantaloni in pubblico, specialmente negli eventi pubblici. I pantaloni anziché le gonne sono consigliati solo in eventi sportivi o simili. Le gambe, inoltre, non devono mai essere nude ma con almeno calze color carne, infine non è visto di buon occhio neanche accavallarle. Queste, naturalmente, sono solo alcune delle regole del Buckingham Palace. Chissà cosa ne pensa la Queen del mignolino alzato mentre si sorseggia il tè...