Evitare l'effetto yoyo? E' possibile! Ecco come restare magri per sempre

In molti, soprattutto in vista della prova costume, decidono di mettersi a dieta e fare delle grandissime rinunce, quando poi tornano alla vita quotidiana i chili persi tornano spesso e volentieri con gli interessi e diventa sempre più difficile tornare in forma. Questo 'ritorno' è detto 'effetto yo - yo'  oppure 'effetto fisarmonica', e ci sono vari modi per contrastarlo in maniera efficace, restando nel peso forma per sempre, ma prima di scoprire quali sono le soluzioni bisogna ben comprenderne le cause.

Cause dell'effetto yo- yo

All'origine dell'effetto fisarmonica ci sono sempre le diete drastiche, quelle troppo restrittive che si fanno per perdere peso nel più breve tempo possibile privandosi di un alimento (ed a volte anche più di uno). Uno dei cibi presi più di mira queste dietre sono decisamente il pane e la pasta, ma bisognerebbe ricordare che una volta terminata la fase critica della dieta e si ricomincia ad introdurre questo alimento, tornerà a far ingrassare, proprio come prima.
L'effetto yo-yo ha anche delle ripercussioni sul metabolismo poiché quando siamo a dieta il corpo tende a rallentare per bruciare meno energia e bruciare meno grasso, quando invece, terminata la dieta, si torna a mangiare il metabolismo torna ad accelerare trasformando il grasso in tessuto adiposo, i famosi accumuli di grasso, che rendono sempre più difficile in dimagrimento.

Evitare l' effetto fisarmonica

Non c'è nulla di più semplice, bisogna cambiare il proprio regime alimentare e le proprie abitudini regolando tutto l'anno il cibo che intendiamo ingerire e in che quantità per restare in forma, evitando di fare diete drastiche per portano sì ad un risultato immediato, ma che poi non permettono, per via dell'effetto yo yo di perdere poi peso in un futuro. Bisogna dedicarsi all'attività fisica, introdurre alimenti nuovi e non privazioni di alcuni alimenti poiché questo rischia di diventare un vero e proprio problema. Infatti, non solo eliminare un determinato tipo di alimento può condurre a delle carenze alimentari, ma è anche troppo difficile da seguire poichè lo stesso senso di privazione istiga la nostra volontà a tornare sui nostri passi e a mettere fine alla dieta in modo repentino.
Per avere un regime dietetico sano con privazioni accettabili bisogna eliminare dolci vari, bibite gassate, alcolici e cibo da fast food.

Come contrastare l'effetto yo yo

Per contrastare al meglio l'effetto fisarmonica, è necessario in primis rivolgersi ad un nutrizionista e non eliminare cibi a casaccio dalle proprie abitudini alimentari e praticare attività fisica che distoglie l'attenzione dal cibo creando una sensazione di benessere.
Leggi anche>>> Hai sempre fame? Ecco quali alimenti dovresti mangiare