Iva Zanicchi è un vero volto storico della musica italiana. L' Aquila di Ligonchio è non solo una straordinaria cantante ma anche una conduttrice, attrice, opinionista ed ex politica italiana. Iva ha davvero mille talenti e nel corso della sua vita ha avuto modo di conoscere e collaborare con grandi artisti di fama nazionale e internazionale. Stiamo parlando di personaggi del calibro di Mina, Patty Pravo, Milva, Lucio Battisti, Avion Travel, Shel Shapiro e tanti altri. Lei stessa, durante le sue innumerevoli interviste e dichiarazioni, racconta alcuni aneddoti legati ai più celebri personaggi del mondo dello spettacolo. Tra tutti, un racconto che ha lasciato tutti senza parole, è stato quello dell'incontro con l'indimenticabile Frank Sinatra.
Iva Zanicchi, il tour negli Stati Uniti e in Canada e l'invito a cena
Correva l'anno 1973 e Iva iniziava la sua tournée internazionale. Prima la Francia poi il Giappone, la Spagna e il Cile, infine il suo primo tour negli Stati Uniti e in Canada. La Zanicchi si è esibita al Madison Square Garden di New York, un vero santuario della musica mondiale, la donna poi ha fatto la sua esibizione anche a Toronto, un concerto che contò più di ventimila fan. Un periodo davvero d'oro per Iva, senz'altro l'apice della sua carriera. All'epoca, la bellissima Zanicchi, aveva poco più di 30 anni, un aspetto affascinante, elegante , per molti una vera icona di bellezza italiana. Le cose andavano davvero bene per la Zanicchi, e in quel periodo fu avvicinata da un impresario calabrese che le propose di farle un regalo, "tutto quello che desideri", disse. Iva, scherzosamente , chiese una cena con Frank Sinatra, consapevole del fatto che fosse una vera pazzia. In realtà, l'invito arrivò eccome..
Iva Zanicchi L'incontro con Frank Sinatra
La cantante fu invitata ad una cena di gala al ristorante dell' Hotel Waldorf Astoria. Iva racconta la vicenda per filo e per segno durante un'intervista di qualche anno fa ai microfoni di 'La Repubblica delle Donne', condotto da Chiambretti. Iva ha raccontato che, arrivata lì, non credeva ai suoi occhi, erano emozionatissima e si era preparata per tutto il giorno in modo d' avere l'aspetto più gradevole possibile, "Sembravo Barbra Streisand", disse. Alla cena, insieme a lei e Frank vi erano all'incirca altre 400 persone, così Iva, decise di far girare un bigliettino di mano in mano con su scritto chi era e il suo desiderio di conoscere la voce più grande del XX secolo. Il foglio arrivò nella mani di Sinatra e alla fine della cena il suo amico le disse che Frank aveva accettato d'incontrarla il giorno dopo nella sua suite privata...Iva non andò mai nella sua camera d'albergo, suo marito la stava aspettando in albergo e non avrebbe mai potuto. Al suo posto, però, mandò un'amica. Chissà cos'è successo tra l'amica di Iva Zanicchi e Frank Sinatra, qualcosa ci dice che non lo sapremo mai...