Se soffri anche tu di fame nervosa ma stai cercando di perdere peso, ci sono degli alimenti che sono perfetti anche d'estate che ti aiuteranno a placare la tua voglia di mangiare. Si tratta di alimenti che già faranno parte della tua alimentazione, quindi non scoraggiarti.
Con l'arrivo dell'estate, la maggior parte delle volte scatta in noi quella voglia di mangiare un po' più leggero per smaltire quei chiletti di troppo che non ci fanno sentire completamente a nostro agio in costume. È una cosa perfettamente normale, per cui non è una cattiva idea eliminare almeno i cibi troppo grassi e calorici, che non solo non fanno bene alla nostra linea, ma neanche alla nostra salute. E se è vero che il caldo, spesse volte, potrebbe farci perdere l'appetito, è anche vero che non sempre così, e il rischio di attacchi di fame notturna sono sempre dietro l'angolo. E questo, ovviamente, potrebbe farci guadagnare peso rovinosamente, se stiamo cercando di mantenerci in forma. Allora che cosa bisognerebbe fare in questi casi?
Per nostra fortuna, esistono degli alimenti che sono perfetti durante l'estate, e che possono tenere lontana la fame nervosa. Si tratta di cibi gustosi e sfiziosi capaci di appagare il nostro palato e la nostra mente. Non andrebbe mai dimenticato, infatti, che la fame nervosa è perlopiù un sintomo di natura psicologica. Per cui l'ideale sarebbe innanzitutto indagarne le cause, e poi passare alle strategie pratiche per tenerla lontana. Ma veniamo al dunque, quali sono questi alimenti?
La frutta è la nostra alleata numero uno per tenere lontani gli attacchi di fame nervosa. Ma ecco come mangiarla, per dei piatti appetitosi e sazianti, che fanno bene al corpo e alla mente.
- Il primo alimento per eccellenza è l'anguria. Da mangiare "al naturale" o accompagnata da altri alimenti, è molto dolce ma a basso contenuto calorico, se mangiata nelle giuste quantità. Ricca di acqua e fibre, la si può mangiare a fette oppure frullata con dello yogurt di soia senza zucchero. La si può gustare anche accompagnata da del formaggio, all'insalata.
- Yogurt greco con frutta. Ottimo da gustare con una pesca tagliata a pezzetti, oppure frullato con una banana, albicocche o ciliegie. Gustoso è leggero, è ottimo per tenere lontana la fame nervosa: provare per credere.
- Il cocco è dissetante e buonissimo, e per questo è forse uno degli alimenti che meglio riescono a soddisfare il bisogno di cibi dolci e zuccherini. Attenzione, però: il cocco è altamente calorico, per cui andrebbe consumato con parsimonia per evitare spiacevoli conseguenze.
- L'ananas è un ottimo drenante e antinfiammatorio. Ricca di acqua e fibre, è uno degli alimenti che meglio riescono a dare un senso di sazietà che dura a lungo; inoltre non è particolarmente ricca di calorie. Per questo è uno degli alimenti più importanti delle nostre diete estive.
- Il budino di mango è un dolce salutare e ipocalorico di cui non si dovrebbe mai fare a meno. Per realizzarlo basta frullare del mango con un bicchiere di latte scremato, poi cuocere il tutto con del dolcificante e dell'amido di mais, e poi riporre in frigo per qualche ora. Ecco pronto un dolce tropicale e leggero che terrà lontana la fame nervosa.
LEGGI ANCHE>>> Il drink perfetto per ogni segno zodiacale: pronti a scoprire il vostro?