Rossetto nude: ecco gli errori da non commettere, soprattutto d'estate

Quando si parla di rossetto nude, l'errore comune è quello di considerare questo cosmetico di facile approccio, e quindi spesso la scelta si rivela frettolosa e inadeguata. Il rossetto nude non è universale, ma va applicato tenendo conto di poche regole fondamentali.

Quando si tratta di scegliere il rossetto nude più adatto a noi, spesso tendiamo a sottovalutare l'importanza che ha il colore anche in questo tipo di prodotto per le labbra. Quando sentiamo parlare di "nude", infatti ,ci viene a mente un colore neutro e universale che sta bene praticamente a tutte, ma non è affatto così. Per questo, anche farsi prestare il rossetto dalla migliore amica è una cosa sbagliata, a ameno che non siamo perfettamente sicure che lei abbia i nostri stessi colori, e per colori ci riferiamo anche al sottotono della pelle. Come ormai molte sapranno, infatti, oltre al colore della nostra carnagione, va considerato anche il sottotono, che può essere freddo, e quindi più rosato, caldo, e quindi più giallastro, o neutro, cioè a metà strada tra il sottotono freddo e quello caldo. Naturalmente, non bisogna commettere l'errore di credere che le pelli più scure o tendenti ad abbronzarsi facilmente abbiano necessariamente un tono caldo: niente di più sbagliato.

Quali sono gli errori che commettiamo più spesso quando scegliamo un rossetto nude?

Alla luce di quanto detto, è facile domandarsi, a questo punto, quali siano gli errori che commettiamo più spesso quando scegliamo un rossetto nude. È presto detto: la scelta del colore e del sottotono. Ma vediamo il perché. Innanzitutto, l'errore più comune che viene fatto è scegliere un colore troppo chiaro rispetto a quello delle nostre labbra, che alla fine dà lo stesso effetto del fondotinta applicato sulle labbra. Le labbra sembrano quindi essere cancellate, e appaiono senza dubbio meno seducenti. Allora qual è il colore perfetto? Niente di più facile: il colore che più si avvicina a quello delle nostre gengive! Lo so che sembra strano, ma è proprio così. E se volete, potete anche scegliere un rossetto di un tono più scuro, ma l'importante è non allontanarsi da quel tono lì per un perfetto rossetto nude.

Ok, ma d'estate? Durante la bella stagione la situazione si complica, perché, se è vero che il colore delle nostre gengive resta uguale, è anche vero che la nostra pelle si abbronza e, diventando più scura, crea minor contrasto con il rossetto, dando lo stesso risultato che d'inverno di ottiene con un rossetto troppo chiaro. E quindi, che fare? In questo caso, è bene scegliere un rossetto nude che tenga conto dei parametri descritti sopra, ma di due o tre toni più scuri, in base alla capacità della vostra pelle di abbronzarsi. Tenete sempre a mente queste poche e semplici regole fondamentali per un look da urlo!

LEGGI ANCHE>>> Rendi il tuo rossetto cremoso a lungo durata, basta questo semplice trucchetto