La serata televisiva del 13 ottobre 2023 è stata dominata da Tale e quale show, ma i numeri non sono stati entusiasmanti. Rai 1 ha vinto la gara degli ascolti, ma questa vittoria non è stata così brillante come nelle passate edizioni. E mentre Mediaset ha rispolverato un classico come Titanic, i numeri non sembrano aver risposto alle aspettative.
Tale e quale show 2023 al comando, ma senza scintille
La serata del venerdì è stata come al solito guidata da Tale e quale show, che ha ottenuto un rispettabile 22% di share. Carlo Conti continua a regnare sul venerdì sera, ma non c'è da festeggiare troppo: siamo molto lontani dai numeri eccellenti delle passate edizioni.
Mediaset, dal canto suo, ha deciso di non proporre novità per la serata, optando per un vecchio cavallo di battaglia: il Titanic. Nonostante il film sia un classico indiscusso, i dati di ascolto non hanno risposto come sperato.
Il Titanic affonda, ma fa meglio della concorrenza
Il Titanic si è fermato a una media del 12% di share, dieci punti sotto Rai 1. Nonostante il film abbia perso mestamente la battaglia degli ascolti, ha comunque fatto meglio della fiction La voce che hai dentro...
Altri canali, altri numeri
Anche gli altri canali hanno avuto le loro performance. Rete 4 con Quarto Grado ha registrato buoni ascolti, così come il Nove con Fratelli di Crozza. Su Canale 5, il Titanic ha raggiunto una media di 1.751.000 spettatori e uno share del 12,6%. Su Rete 4, Quarto Grado ha totalizzato un a.m. di 1.275.000 spettatori con il 9% di share, mentre su Italia 1, xXx - Il ritorno di Xander Cage è stato visto da 878.000 spettatori (5%). Su La7, Propaganda Live ha raggiunto 877.000 spettatori e il 6,1%. Infine, sul Nove, Fratelli di Crozza ha siglato 965.000 spettatori con il 5,1%.
Insomma, una serata televisiva con alti e bassi, ma sempre con tanta voglia di divertimento. Non ci resta che aspettare le prossime puntate per vedere se Tale e quale show riuscirà a risalire la china e se il Titanic riuscirà a navigare verso nuovi record di ascolti.
Il successo di un programma è dato dai suoi numeri, e per ora Tale e quale show sembra mantenere il primato, seppur con qualche difficoltà. Dall'altra parte, anche se non ha avuto il successo sperato, la replica del film Titanic ha dimostrato che i classici del cinema hanno ancora un grande seguito. Vedremo se nelle prossime puntate il panorama televisivo avrà delle novità sorprendenti o se ci attenderanno le solite conferme.