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Tornare a mangiare sano dopo le vacanze: ecco gli alimenti più indicati

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In vacanza ci si diverte, si gode dei luoghi, del relax e del buon cibo senza preoccupazioni. Al ritorno, però, è bene capire come tornare a mangiare sano dopo le vacanze. Ecco alcuni consigli insieme ai cibi più indicati!

Mangiare sano dopo le vacanze: i consigli

  1. Fare 5 pasti equilibrati e leggeri. La storia dei cinque pasti al giorno (colazione entro mezz’ora dal risveglio, pranzo, cena e due spuntini) è sempre, sempre, sempre vera. Durante le ferie ci siamo concesse piccoli e grandi gioie, dolcetti, snack salati, bevande caloriche o zuccherine, a qualsiasi ora del giorno. E abbiamo fatto bene. Per mangiare sano dopo le vacanze, torniamo a regolarizzare i pasti con orari di routine e cibi sani, cucinati con le nostre mani anziché già pronti, abbinando in modo equilibrato tutte le sostanze, privilegiando carboidrati integrali, proteine, frutta e verdura, evitando di abbondare con grassi e zuccheri. E soprattutto, mai saltare i pasti.

    Bere molta acqua aiuta a tornare a mangiare sano dopo le vacanze
    Verdure di stagione per tornare a mangiare sano dopo le vacanze
  2. Mangiare frutta e verdura di stagione. Probabilmente ci sentiremo ‘piene’ e gonfie per aver assunto gli alimenti più disparati. La regola in questo caso è depurare e sgonfiare. Come? Scegliendo frutta e verdura di stagione, che danno sostanze salutari e con la presenza di fibre e vitamine favoriscono il funzionamento corretto dell’intestino e ridanno vita a tutto ciò che si vede dall’esterno (pelle, capelli, e così via).VEDI LE RICETTE SANE E GUSTOSE DELLA NOSTRA SEZIONE CUCINA
  3. Inserire nella dieta cibi che apportano sostanze benefiche.  Tornare in riga dopo i piaceri della vacanza, quando si parla di cibo, non è piacevole. Ci sono però alcuni cibi che ci aiutano a stare bene anche se seguiamo un’alimentazione controllata, perché apportano sostanze che favoriscono il buonumore. Tra queste in particolare c’è il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina. Non facciamo mancare nella dieta, ovviamente in quantità controllata, mandorle, parmigiano, pollo, bresaola e tonno fresco, che contengono molta di questa sostanza.
  4. Riequilibrare il corretto funzionamento dell’intestino. Durante la stagione estiva, è facile che l’equilibrio della flora intestinale possa essere compromesso dal caldo eccessivo e da abitudini alimentari che provocano gonfiori addominali, stipsi o diarrea. L’attività dell’intestino influisce notevolmente sulle oscillazioni di peso. Inseriamo nella dieta, specialmente a colazione e negli spuntini, i probiotici, contenuti in yogurt, fermenti lattici tipo LC1, e gli alimenti ricchi di fibre, presenti soprattutto in frutta, verdura e cereali integrali. L’effetto sgonfiamento e pancia piatta è garantito!

    Bere molta acqua aiuta a tornare a mangiare sano dopo le vacanze
    Bere molta acqua aiuta a tornare a mangiare sano dopo le vacanze
  5. Bere, bere, bere acqua. Aiuta a sentirsi pieni e a mangiare con meno voracità a rendere la pelle più luminosa e a detossinarsi. Se naturali e non zuccherate, consigliamo anche bibite dissetanti come tè e tisane, da consumare anche dopo averle raffreddate. Diciamo basta invece all’alcol, almeno durante la settimana, con piccole concessioni per un bicchiere di buon vino, ogni tanto.
  6. Riempire il frigo di alimenti sani. Questo vale sia se siete da soli, sia se vivete con altre persone e ancor più se vi occupate della cucina. Mangiare è un’arte e anche dedicare tempo alla preparazione dei cibi è un modo per prendervi cura di voi. Se la materia prima fa bene, non potrete che guadagnarci.
  7. Essere in ogni caso tolleranti. Possiamo concederci qualche piccolo piacere, sappiamo bene che il corpo perfetto non esiste, ma dobbiamo anche sapere che nutrirlo nel modo giusto è una forma di amore. Ci va un bicchiere in più o una fetta di torta? Lasciamoci andare. L’importante è farlo consapevolmente e capire che lo scopo primo è stare in salute e in armonia con noi stesse e con gli altri.

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